Casa Betania

Il Centro d’accoglienza Marta e Fernando Spallanzani è la parte di Casa con le stanze dedicate all’accoglienza di persone che necessitano di un luogo dove vivere ed essere accompagnate alla scoperta e alla realizzazione del proprio futuro, per poco tempo (alcuni mesi) o anche per tanto tempo (anni) nella speranza di restituire speranza, dignità e calore a seconda delle necessità e della storia di ciascuno

L’Appartamento della famiglia custode
È il luogo di Casa Betania, dedicato alle famiglie o ai gruppi giovani che per tre mesi si trasferiscono qui, mantenendo gli spazi per la vita intima, comunque attigui e parte integrante della Casa in modo da poter condividere in ogni momento la quotidianità con la vita della comunità residenziale

La Cucina e la sala da pranzo
In questo luogo, intorno alla tavola, pranzi e cene sono frequentati da chi abita, lavora, serve e anche solo semplicemente visita Casa Betania. Sono momenti comunitari importanti. Durante la settimana due cuoche dipendenti della cooperativa preparano i pasti nella grande cucina di casa, il sabato e la domenica pranzi e cene sono l’occasione per chi voglia entrare in casa come volontario,  di cucinare per chi ci vive e condividere il pasto con tutti.

La Cappella
Vero cuore pulsante della Casa è questo luogo:  la chiesetta, dove sempre arde la lampada davanti a Gesù Eucaristia che abbraccia chiunque entri in questa famiglia e alimenta la Carità di ciascuno, perché vero motore di ogni gesto è l’Amore di Dio. è anche il luogo della preghiera quotidiana in cui la famiglia si riunisce alla sera, per il Vespro.

Il Centro Diurno
Al piano terra di Casa Betania il Centro Diurno semi-residenziale, ospita nel suo grande salone polifunzionale 9 persone adulte con disabilità, che trascorrono la loro giornata insieme alle operatrici e ai volontari, nel centro di una comunità viva e composita, contribuendo ad arricchirla con la loro presenza. Il Centro Diurno è composto da un ampio salone polifunzionale, da un atelier, da una zona adibita al riposo e al movimento, servizi igienici, spogliatoio del personale e ufficio del personale. 

Giardino di Betania

Sulla collina digradante verso est, a fianco dell’Hospice Madonna dell’Uliveto, in località Montericco, si stendono l’uliveto di Casa Betania ed il vigneto. è un luogo paesaggisticamente suggestivo e umanamente caro per le relazioni intessute tra le piante,attraverso la coltivazione ma anche nella organizzazione e celebrazione di eventi che suggeriscono la contemplazione del Creato e la sua cura.

Appartamento residenziale - Piccola comunità di Giovani - Insieme per generare

A pochi passi da Casa Betania questo appartamento accoglie i giovani che desiderano intraprendere il progetto “insieme per generare”. oltre alla cucina, al soggiorno e ai servizi, si compone di due stanze che possono ospitare fino a cinque persone.

Orto Giardino

Accedendo dal sentiero che costeggia il campo sportivo comunale, andando verso il parco pubblico B. Powell, potete raggiungere l’Orto Giardino di casa Betania, che sorge su un terreno concesso in uso dal Comune di Albinea. Qui alcuni ospiti e volontari appassionati e volenterosi coltivano ortaggi in tutte le stagioni e il nostro centro Diurno ha avviato un progetto di cura e valorizzazione della Natura e delle Relazioni. e un posto bello dove passeggiare e contemplare oltre a potersi imbattere in alcune attività coinvolgenti.

La Casa delle Cose Buone

È un negozio virtuale dove potete acquistare per poi gustare il frutto del nostro lavoro amorevole e condiviso, fatto da buone pratiche e ottime materie prime.