Sperimentare
responsabilità
e fatiche
per acquisire
autonomie

Il Giardino di Betania

“Dal lavoro della terra e nella cura del prodotto, coltiviamo il desiderio di arrivare al cuore di tutti”

Dal desiderio di impiegare la mente e le forze in un lavoro buono e in un tempo bello, nasce il Giardino di Betania: un luogo in cui sperimentare ritmi, responsabilità e fatiche del lavoro ed acquisire autonomie sempre maggiori, in vista di un futuro inserimento nel mondo del lavoro esterno a Casa Betania.

Il Giardino di Betania si compone di un uliveto, un vigneto e un’acetaia.

L’uliveto e il vigneto

Nel 2010 abbiamo messo a dimora 220 ulivi di varie specie, in collina, località Montericco. Il terreno è esposto ad est in un magnifico paesaggio.
Lavorando fianco a fianco, ospiti di casa Betania e volontari, da alcuni anni ricavano quel prodotto straordinario, gustoso e profumato che è l’olio extravergine di oliva.
Nel 2015 il terreno agricolo che coltiviamo è stato nuovamente arricchito da vari tipi di vitigni, il cui raccolto è volto alla produzione di Vino Lambrusco, Bianco Frizzante e mosto cotto, materia prima che viene utilizzata dai nostri mastri acetai.

L’acetaia

Il progetto “Balsamico” ha avuto inizio a Maggio 2009.

Riempiendo numerose botti di varie essenze lignee, acquistate o avute in dono, con mosto acetificato di buona qualità, abbiamo iniziato il processo di acetificazione, secondo la tradizione dei nostri nonni. Negli anni abbiamo progressivamente aumentando la nostra dotazione.

Ad oggi sono 400 le botti che ci consentono di produrre e far gustare, dopo alcuni anni di invecchiamento, un condimento balsamico di qualità eccellente, perché frutto di gesti d’amore sapienti e ripetuti.

La Casa delle Cose Buone - shop

“Condividere la bontà e gustare prodotti genuini”
Oltre alla produzione di olio, vino e condimento balsamico, ci stiamo specializzando nella realizzazione di altri prodotti, che hanno il valore inestimabile della fatica condivisa, della soddisfazione personale ed il gusto unico della qualità scelta realizzata attraverso materie prime buone, lavorazioni pazienti ed artigianali. Tutti i nostri articoli sono realizzati in piccole quantità: prodotti genuini e preziosi, per noi e per chi sceglie di acquistarli ONLINE per sostenere le nostre attività.

ACCOGLIENZA

Accogliere nella fragilità
per vivere nella carità

CENTRO DIURNO

Crescere insieme
nella quotidianità

LAVORO

Sperimentare responsabilità e fatiche per acquisire autonomie

RELAZIONI

Uno stile di vita accogliente
ed essenziale