Crescere
insieme
nella
quotidianità

Al piano terra della nostra Casa, vengono accolte durante la settimana (dal lunedì al venerdì), nella parte diurna della giornata, persone adulte con disabilità.
Il Centro diurno ospita nove persone che vengono assistite da operatrici specializzate.

Lo scopo principale del centro diurno è la creazione di un clima familiare in cui non ci siano divisioni rigide di ruoli o di servizi, ma nel quale ognuno possa essere coinvolto dalle diverse attività, in relazione ai propri interessi, bisogni ed aspettative, con un investimento emozionale ed affettivo capace di dare uno spessore umano alla convivenza e far crescere sia il singolo che il gruppo in modo proficuo e costruttivo.

Il progetto didattico-sociale-riabilitativo è finalizzato ad un percorso di recupero, mantenimento delle abilità e progresso della persona a livello individuale ed è rivolto a persone adulte con disabilità medio gravi e gravi, sensoriali, fisiche e psichiche.

Il Centro Diurno è composto da un ampio salone polifunzionale, un atelier, una zona adibita al riposo e al movimento, una grande sala da pranzo, oltre che dagli spazi tecnici (servizi attrezzati, cucina, ufficio e spogliatoio). All’esterno sono presenti un ampio giardino e un parco giochi.

Al fianco delle persone con disabilità lavorano diverse figure professionali:

  • La Coordinatrice
  • Una educatrice
  • 3 operatrici socio-sanitarie
  • Una infermiera
  • Un fisioterapista

Arricchiscono le giornate con la loro preziosa presenza 12 volontari stabili, 5 giovani del Servizio Civile Volontario e alcuni studenti-tirocinanti per l’alternanza scuola-lavoro.

ACCOGLIENZA

Accogliere nella fragilità
per vivere nella carità

CENTRO DIURNO

Crescere insieme
nella quotidianità

LAVORO

Sperimentare responsabilità e fatiche per acquisire autonomie

RELAZIONI

Uno stile di vita accogliente
ed essenziale