Caritas U.P. Albinea

Unità pastorale Sacra Famiglia Albinea Borzano Montericco

Casa Betania

Amici di Casa Betania

 

In questi anni, in cui abbiamo cercato di camminare seguendo i principi ispiratori della nostra Casa, abbiamo riscontrato che in particolare due principi, “partire dagli ultimi” e “essere segno di gratuità”, incontravano grandi criticità sul piano pratico. Infatti, dopo l’intervento per rispondere ai bisogni prioritari, in quasi tutti gli ospiti emergeva una fondamentale necessità: il bisogno di dare un senso alla propria vita e al proprio tempo. Questo bisogno, del resto così connaturato nell’essere umano, si traduceva sempre nella ricerca di un lavoro, di un’attività per occupare meglio il proprio tempo e per ritentare un cammino verso un maggiore equilibrio e una ritrovata serenità.

La ricerca di lavoro nei primi anni è proceduta abbastanza bene, anche grazie all’utilizzo di borse lavoro, con possibilità di offerta a volte ottime, altre volte saltuarie. Negli ultimi anni, invece, la crisi economica si è abbattuta in modo particolare sui nostri amici, non risparmiandone nessuno e spegnendo anche le più resistenti fiammelle di speranza di trovare un'occupazione. Per questo ci siamo chiesti: che cosa possiamo fare?

Creare possibilità lavorative avrebbe dovuto dare risposta non solo a chi era in grado di svolgere in autonomia un’attività lavorativa, ma soprattutto a chi ha problemi di costanza di impegno o tempi di reazione più lenti, per permettere di ritrovare un senso, una dimensione di utilità e allontanare il vuoto e la noia di interminabili giornate trascorse a non fare nulla. 

E così con un po’ di leggerezza e forse d’incoscienza, ma convinti che senza mettersi in gioco non si va da nessuna parte, ci siamo riuniti in un’associazione di amici per gli ospiti e l’abbiamo chiamata “Gli amici di Casa Betania”, e abbiamo dato il via ad alcuni progetti.

Il progetto "Aceto balsamico"

Acetaia Betania

Il progetto "Aceto Balsamico" ha avuto inizio nel maggio 2009.

Utilizzando numerose botti di varie essenze, in parte acquistate ed in parte avute in dono e mosto acetificato di buona qualità, abbiamo iniziato il processo di acetificazione seguendo le teorie dei nostri nonni, progressivamente aumentando la nostra dotazione.

Il progetto, ormai ben avviato, ci ha portato alla produzione e, nel settembre 2013, alla vendita, di condimento balsamico tradizionale.

Come acquistare il nostro balsamico

Il progetto "Uliveto"

Uliveto Betania

Il secondo progetto a cui ha dato inizio l'associazione "Gli amici di Casa Betania" è stata la creazione di un uliveto per produrre olio di oliva sulla nostra collina, in località Uliveto.

La parrocchia ha messo a disposizione in uso gratuito l'area esposta ad est, magnifica dal punto di vista paesaggistico, che dal parcheggio a sinistra dell’Hospice degrada verso il rio.

Leggi tutto...

Come acquistare il nostro balsamico

E' possibile acquistare il condimento balsamico prodotto dagli “Amici di Casa Betania” presso:

  • Casa Betania
  • Conad di Albinea (RE)
  • Conad di Scandiano (RE)
  • Conad "Le Querce" - Reggio Emilia
  • Conad "Le Vele" - Reggio Emilia

Prezzi

  • 8 euro per la confezione da 100ml
  • 17 euro per la confezione da 250ml.
 balsamico

 

Questo balsamico,
prodotto da “Gli Amici di Casa Betania
è ottenuto attraverso
un paziente invecchiamento;
esprime il valore
della tradizione attraverso
gesti antichi e ripetuti,
capaci di garantire
qualità e genuinità.

È il frutto di un
lavoro condiviso.

È il risultato di tanti
gesti d’amore
che si alimentano
e si riproducono
anche grazie al tuo acquisto.

Come acquistare i prodotti degli "Amici di Casa Betania"

Informazioni e catalogo dei prodotti (pdf)

E' possibile acquistare i prodotti realizzati dagli "Amici di Casa Betania" (condimento balsamico, marmellate, vino, olio, limoncello, tisane,...) presso: 

  • Casa Betania - Via don Sturzo, 2 - Albinea (RE)
  • Conad di Albinea (RE)
  • Conad di Scandiano (RE)
  • Conad "Le Querce" - Reggio Emilia
  • Conad "Le Vele" - Reggio Emilia
  • Macelleria Baroni - Albinea (RE)
  • Caffé Liberty - Albinea (RE)
  • Spaccio "La Razza" - Canali (RE)
 balsamico

 

Questo balsamico,
prodotto da “Gli Amici di Casa Betania
è ottenuto attraverso
un paziente invecchiamento;
esprime il valore
della tradizione attraverso
gesti antichi e ripetuti,
capaci di garantire
qualità e genuinità.

È il frutto di un
lavoro condiviso.

È il risultato di tanti
gesti d’amore
che si alimentano
e si riproducono
anche grazie al tuo acquisto.

Nuovo vigneto al "Giardino di Betania"

Vigneto Betania

Nella primavera 2014, la terra coltivata dall'associazione "Gli amici di Casa Betania" si è arricchita di nuove piante: circa 1.200 "barbatelle", piccole viti, sono state piantate dai nostri ospiti lungo 34 filari, vicino al già esistente uliveto, sulla collina soleggiata del "Giardino di Betania" a Montericco.

E' un nuovo grande passo che si muove, nell'ambito del progetto degli "amici", che vede lavorare e collaborare fianco a fianco gli ospiti della nostra Casa famiglia, i volontari che hanno preso a cuore questo progetto e le famiglie che animano la Casa.

Leggi tutto...

I prodotti degli "Amici di Casa Betania"

Catalogo Natale 2018Come acquistare i nostri prodotti

Vedere la soddisfazione delle persone della casa nel ritrovare un senso di utilità grazie alle attività proposte, ci ha spinti a cercare nuovi modi per espandere la nostra produzione.

Oggi, oltre al balsamico e all'olio, realizziamo anche buonissime marmellate di fragole, prugne, limoni, arance e mele.

Gli ingredienti che servono per preparare le confetture sono pochi: semplicità, dolcezza e pazienza. Gli stessi ingredienti su cui cerchiamo di costruire la vita comunitaria della Casa Famiglia e i nuovi percorsi delle persone che la abitano.

Alle confetture si unisce poi la produzione di ottimo limoncino, miele e concia per carni, patate, ecc.

Tutti i nostri articoli sono realizzati in piccole quantità: prodotti genuini e preziosi, pronti per essere venduti a chi, attraverso un gesto di solidarietà, vuole sostenere le nostre attività.

Anche tu, acquistando questi prodotti, puoi alimentare quei gesti che danno speranza, che nutrono fraternità, che ci incoraggiano nel nostro desiderio di ridare dignità ad ogni essere umano.

Catalogo dei prodotti 2018

Dal Centro d'ascolto

In questo periodo si cerca in particolare abbigliamento per bambini 0-6 anni.

Grazie per l'aiuto e la collaborazione!

Siamo qui