Caritas U.P. Albinea

Unità pastorale Sacra Famiglia Albinea Borzano Montericco

Casa Betania

Il Centro Educativo Pomeridiano (CEP)

pastelli

Centro Educativo Pomeridiano "Rondine azzurra"

  • Nasce nel dicembre del 1998, per iniziativa congiunta dell’Amministrazione Comunale di Albinea e della Parrocchia “San Gaetano” di Albinea. E' co-gestito dai due enti, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Albinea.
  • Offre un luogo di incontro, di partecipazione e di crescita personale per i ragazzi e le ragazze e le loro famiglie attraverso l'aiuto nello svolgimento dei compiti, laboratori espressivi e manuali, escursioni, attivita’ sportive, giochi liberi; elaborazione e verifica delle regole comuni in maniera partecipata, aiuto nella gestione e risoluzione dei conflitti. Si favoriscono spazi di dialogo e di costruzione di progetti individuali e di gruppo. Si propongono vicinanza, sostegno e accompagnamento alle famiglie.
  • Si rivolge ai bambini e alle bambine delle scuole elementari, ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie residenti nel Comune di Albinea.
  • Ha per obiettivo quello di valorizzare le risorse presenti nei contesti di vita dei ragazzi inseriti nel servizio, aiutarli a costruire significative relazioni personali improntate sulla fiducia e sull’accoglienza; sostenerli nella costruzione della propria personalità in un percorso di crescita della propria autonomia e delle proprie capacità e competenze.
  • Organico: è composto da educatori, volontari in Servizio Civile, volontari della parrocchia, di cui uno referente e coordinatore del gruppo.
  • Sede: presso i locali della Parrocchia di San Gaetano.

Notizie dal CEP

Nell'A.S. 2012/13 l’attività del C.E.P. ha coinvolto circa 26 ragazzi delle scuole elementari e medie, con 12 volontari della parrocchia e 6 giovani del progetto “Mi fido di te”.

Dal Centro d'ascolto

In questo periodo si cerca in particolare abbigliamento per bambini 0-6 anni.

Grazie per l'aiuto e la collaborazione!

Siamo qui